Le Margheritine di Stresa sono tra i dolcetti che amo di più. Hanno un aroma particolarissimo…burroso al punto giusto…si sciolgono in bocca!
Ogni qualvolta vado a Stresa, la tappa fissa per eccellenza è il bar di Gigi, famosissimo proprio per la produzione di questi famosi e deliziosi dolcini. Vi consiglio di provarli, questi si avvicinano moltissimo all’originale!Ingredienti:
Per circa 70 margherite, (tagliabiscotti diametro 4 cm):
250 g di burro morbido
120 g di zucchero a velo, più altro per spolverare
la buccia di 1/2 limone grattugiata fine
un pizzico di sale
una bustina di vanillina
4 uova sode
200 g di fecola di patate
200 g di farina 00Preparazione :
Preriscaldare il forno a 200°C.
Aprire le uova e rimuovere il tuorlo, scartare il bianco e il guscio. Passare al setaccio il rosso d'uovo.
In un'ampia ciotola raccogliere il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero a velo, la buccia di limone, il sale e la vanillina, il rosso d'uovo setacciato, la fecola di patate e la farina. Impastare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formare una palla e riporla in frigorifero per qualche decina di minuti per farla raffreddare.
Su un piano infarinato stendere la pasta con un mattarello. La pasta sarà alta 1 cm e da questa ritagliare con un coppa pasta a bordi smerlati o con uno stampino per biscotti, delle margherite di diametro di 4 cm.
Disporre i biscotti ben distanziati gli uni dagli altri su una placca da forno precedentemente coperta con carta forno. Con il dito formare un avvallamento nel centro di ogni margherita.
A forno già caldo cuocete i biscotti per circa 10 - 12 minuti a 200°C.
Lasciare raffreddare sulla teglia e spolverizzare con zucchero a velo.