Dalla caratteristica forma a cupola, fatta con un apposito stampino, lo zuccotto è un dolce semi-freddo a base di pan di spagna, liquore e gelato. E' consigliabile di prepararlo sempre con qualche giorno di anticipo e di lasciarlo riposare così in frigorifero prima di consumarlo.
INGREDIENTI (6 PERSONE)
250gr di pan di spagna
½ lt di panna
400gr di ricotta
50gr di zucchero a velo
100gr di cioccolato fondente
5 cucchiai di maraschino
5 cucchiai di latte
Per lo sciroppo di cioccolato:
1 cucchiaio di cacao
100gr di zucchero
20gr di burro
PREPARAZIONE
Setacciate la ricotta e nel frattempo preparate anche lo sciroppo di cioccolato, sciogliendo il burro in un pentolino a fuoco basso e unendo il cacao, 2 o 3 cucchiai d’acqua e, poco per volta, lo zucchero. Amalgamate il composto continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per 5-6 minuti. Tagliate il pan di spagna a fette regolari dello spessore di un centimetro e mezzo e adagiatele sul fondo e sulle pareti dello stampo da zuccotto; bagnate poi il pan di spagna con metà del liquore diluito col latte. A parte, montate la panna e la ricotta in una terrina e incorporarvi lo zucchero a velo. Dividete così il composto di panna e ricotta in 2 parti; in
una aggiungete, poco per volta e sempre mescolando, lo sciroppo di cioccolato, quindi versatelo nello stampo; alla seconda metà rimasta unite i pezzetti di cioccolato fondente e riempite così lo stampo.
Coprite il tutto con le altre fette di pan di spagna, bagnate con il Maraschino e mettete lo zuccotto in frigorifero per 5 ore. Al momento di servire, decorate a piacere.