Lo yoghurt fa bene anche al cuore
Una notizia che rende felici gli amanti dello yoghurt è quella diffusa in questi giorni attraverso i siti internet che si occupano di salute e di benessere. Secondo uno studio in fieri curato da un gruppo di ricercatori in Massachussets, un uso periodico di questo alimento aiuterebbe a prevenire le malattie cardiovascolari.
Alla base di questa teoria una intuizione legata alle componenti nutritive dello yoghurt: nella crema di latte e fermenti lattici si trovano, oltre ad un'alta percentuale di calcio, che aiuta a tenere a bada la pressione arteriosa, prevenendo quindi la ipertensione, molte proteine di origine animale, che sono però libere dai grassi, che troviamo invece nelle carni, da cui siamo abituati a trarre le proteine animali.
Se quindi a parità di proteine si introducono meno grassi, già da questo punto di vista si fa un passo avanti per una nutrizione più leggera e meno carica e inquinante per il sistema cardiovascolare.
Da questo a giustificare e dimostrare che lo yoghurt possa veramente essere utile contro i disturbi cardio vascolari la strada è lunga, tuttavia consigliare come snack un vasetto di yoghurt al posto di altre stuzzicherie potrebbe essere comunque un'idea accettabile.
Secondo i consigli dei dietisti la dose giusta di yoghurt da consumare per una persona in stato di salute buono è di tre porzioni alla settimana, prediligendo il tipo di yoghurt a ridotto contenuto di grassi, bianco o alla frutta.