Lo strudel di mele, si sa, ormai tutte lo conoscono e lo sanno fare, ma io ho personalizzato la ricetta per renderlo ancora più buono e sfizioso!
Ecco gli ingredienti:
3 mele renette ( 2 se sono molto grandi)
80 gr di burro fuso
½ bicchiere di rhum
Scorza di limone preferibilmente non trattato
100 gr di zucchero (non di più, altrimenti diventa stucchevole)
1 busta di vanillina o estratto alla vaniglia, non il baccello o la stecca
½ etto di uvetta
½ etto di pinoli e mandorle mischiati
Cannella in polvere (quantità secondo il vostro gusto)
Preparazione :
Prima di tutto, si mette a bagno l’uvetta in acqua tiepida finché non si è ammorbidita. In genere bastano 10-15 minuti.
Nel frattempo, si pelano e tagliano le mele a pezzettini, senza però frullarle o ridurle in poltiglia. Il risultato sotto i denti non è molto piacevole. Lasciarle poi a macerare con il mezzo bicchiere di rhum. Qualora non abbiate il rhum in casa, va bene qualsiasi liquore aromatico ma non alle erbe!
Poi, si passano al mixer i pinoli e le mandorle fino a trasformarle in granella, non in polvere. Potete acquistare le confezioni di frutta secca già tritata, ma il sapore ne risente un po’.
Quando l’uvetta è morbida e i pezzetti di mela profumano di rhum, mettete il tutto in una ciotola capiente, insieme alla frutta secca, la vanillina, la scorza di limone grattuggiata, lo zucchero e la cannella. Unite a questo punto il burro fiso tiepido e riponete l’impasto sopra a un disco di pasta sfoglia. Di solito l’impasto è piuttosto corposo, suggerirei di acquistare due confezioni di pasta sfoglia, fresca non surgelata.
A questo punto, mettete lo strudel in forno e lasciatecelo tre quarti d’ora a 180°.
Buon appetito!