La pastiera napoletana
La pastiera napoletana
La pastiera è un dolce che difficilmente può mancare sulle tavole dei napoletani a Pasqua. Simbolo della tradizione partenopea, questo dolce ha due ingredienti che lo rendono inconfondibile, l'acqua di fiori d'arancio e il grano cotto.

Ingredienti
Per il ripieno
600 g di ricotta
550 g di zucchero
6 uova
600 gr di grano cotto
1 fiala di acqua di fiori di arancio
1 fiala di acqua di millefiori
2 bustine di vanillina
1 bustina di cannella
30 gr di burro
400ml di latte

Per la pasta frolla
600 gr di farina
6 tuorli d’uovo
300 gr  di burro
300 g di zucchero
1 pizzico di sale

Preparazione
Per prima cosa preparate la pasta frolla, quindi formate una fontana con la farina e mettete nel centro lo zucchero, il burro ammorbidito, il pizzico di sale e i tuorli uno alla volta  lavorando per bene per farli assorbire. Ora formate una palla e mettetela a riposare per  30 minuti in frigorifero coperta con della pellicola trasparente.  A parte fate cuocere il grano nel latte a fuoco basso, aggiungendo 30 grammi di burro e un cucchiaino di zucchero. Quando il composto diventa cremoso, spegnete e lasciate raffreddare. Amalgamate bene la ricotta, passata prima al setaccio, con lo zucchero. Aggiungete sempre mescolando, i 6 tuorli d’uovo e tenete le chiare da parte per dopo. Quindi unite l’acqua di fiori d’arancio e di millefiori, la cannella, la vanillina e mescolate a lungo. Proseguite aggiungendo tutto il grano ormai freddo e in ultimo gli albumi montati a neve.  A questo punto il ripieno è pronto  e potete riprendere la pasta frolla dal frigo, mettetene da parte un terzo e il resto lo stendete con il mattarello cercando di formare un disco. Adagiatelo su di una teglia da forno circolare, poi versateci sopra il ripieno, quindi con la pasta frolla messa da parte in precedenza formate tante striscioline tagliandole con la rotella dentellata, e ricoprite il tutto con le striscioline incrociandole tra loro. Cuocete la pastiera in forno a 180° per 2 ore circa, quindi fate raffreddare, spolverate con  zucchero a velo vanigliato e… buon appetito!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.