Cari lettori di Donnissima, in questo post voglio parlarvi di una ricetta veloce che ho inventato leggendo qua e là le istruzioni per la preparazione dei dessert freddi con la frutta. Nel mio caso, ho deciso di rendere ingrediente protagonista la banana ma potete scegliere qualsiasi tipo di frutta gradite. Ho scelto la banana in virtù delle tante e ormai note proprietà nutritive che sembra possedere. Infatti è un agglomerato di vitamine quali la pro-vitamina A, vitamine del gruppo B, Vitamina C e in piccola parte vitamine E.
Ingredienti:
Gelato al caffè, biscotti frollini, banane quanto basta, bayles, caffè freddo, zucchero, granella di nocciola, scaglie di cioccolato bianco galack.
Macinare i biscotti frollini e adagiarli sul fondo di una coppa gelato. Mescolare il caffè con un po’ di bayles e versare il tutto sul fondo di biscotti frollini macinati.
Tagliare le banane a cubetti e bagnarle nello zucchero precedentemente carammellato.
Frullare le banane nel liquido composto da bayles e caffè. La cremosità del frullato prodotto è a vostro piacimento. Quindi, una volta ottenuto il risultato desiderato versare il tutto sul fondo di biscotti frollini macinati. Prendere il gelato a caffè e distribuirlo ugualmente, spolverando granella di nocciola e scaglie di cioccolato bianco.
Questo dessert veloce a me è riuscito! Provateci anche voi e fatemi sapere il risultato.
Buona preparazione!