Il sanguinaccio
Il sanguinaccio
Cari lettori,
ieri vi ho proposto la ricetta delle chiacchiere, tipico dolce di carnevale.
Ma senza ombra di dubbio, ad accompagnare le chiacchiere, di certo non può mancare il deliziosissimo sanguinaccio.
Una ricetta di cui nome, richiama l’antica usanza contadina napoletana, oggi proibita, di realizzarla il sanguinaccio con sangue fresco di maiale.
Oggi possiamo trovare sul mercato o realizzare in casa la ricetta del sanguinaccio utilizzando altri ingredienti: di fatti del “sanguinaccio” è rimasto solamente il nome.
Ingredienti per circa 1 kg di sanguinaccio
Latte intero 500 g
Zucchero 200 g
Cacao amaro in polvere 70 g
Cioccolato fondente 100 g
Amido di mais (maizena)40 g
Burro 30 g
Cannella in polvere 2 g


Preparazione
Per preparare il sanguinaccio dolce, iniziate congiungendo in una scodella spaziosa lo zucchero con la cannella e, passandoli attraverso al setaccio, unite anche l’amido e il cacao.

Mischiate quindi il latte freddo a filo, amalgamando con una frusta per eludere la realizzazione di grumi. Spostate il composto in una pentola e sistemare suo fuoco basso, dove dovrete farla addensare rimescolando spesso: ci vorranno circa 10 minuti.

Nel frattempo, sminuzzate rozzamente il cioccolato fondente e quando la crema diventa addensata congiungere in pentola, rimescolando con le fruste fino al totale scioglimento. Unite infine anche il burro, impastate anche questo alla crema fino a farla conseguire bella lucida e spegnete il fuoco.

Versate il sanguinaccio in una pirofila bassa e larga, chiudete con pellicola a contatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Spostate poi in frigo per come minimo 2 ore. Passato questo tempo, il sanguinaccio è pronto per accompagnare le vostre dolci ricette di carnevale.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.