Il pandolce con uva sultanina e mandorle
Il pandolce con uva sultanina e mandorle
Il pandolce con uva sultanina e mandorle è un dolce semplice, gustoso, buono e facile da preparare.
Innanzitutto vediamo gli ingredienti per circa 4 persone:
- 500 g fi farina tipo 0 0
- 3 uova
- 250 ml di latte caldo
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero
- 2 cucchiaini di essenza di vaniglia
- 200 g di uva sultanina
- 100 g di mandorle tritate
- 2 cucchiaini di lievito
Procedimento :
per procedere con la preparazione del pandolce con uva sultanina e mandorle, iniziamo prima di tutto a preriscaldare il fono a 200 °. Versate il latte tiepido in una terrina ed incorporatevi il lievito e 80 g di farina. Mescolate il tutto con una frusta. Versate su di un piano da lavoro la farina rimasta, l’essenza di vaniglia, lo zucchero, il latte con il lievito, le uova sbattute, una alla volta, ed infine il burro.
Impastare il tutto con le mani e lavorare bene per una decina di minuti fino ad ottenere un composto elastico e ben amalgamato. Formate una palla con l’impasto e mettetela in una terrina leggermente unita. Copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore.
Stendete l’impasto su un piano da lavoro infarinato e spargetevi sopra l’uva sultanina e le mandorle. Piegate la pasta a metà, poi impastatela con forza con le mani. Lasciate riposare per circa 10 minuti. Ungete ed infarinate la teglia. Disponete all’interno l’impasto sopracitato. Pennellatelo con il latte e lo zucchero. Infornatelo ora per 15-20 minuti.
A cottura avvenuta sformatelo su un piatto da portata.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.