Buongiorno ragazze, oggi mi sento un pò triste e quando questo stato emotivo mi assale, non c'è miglior rimedio che preparare e gustare un bel dolce, mettendo all'angolo diete, sacrifici e linea.
Oscar Wilde diceva che "il miglior modo per vincere le tentazione è cedere" e io stamattina ho ceduto, ho preparato un bel cheesecake e fra un pò me lo gusto!
Vediamo un pò come è nato questo fantastico dolce.
Il Cheesecake, è un dolce tipico della tradizione americana, per la precisione di New York.
Il cheesecake è preparato con crema fresca di formaggio, e si ritiene che abbia antichissime origini greche; infatti la prima traccia di cheesecake di cui si abbia notizia si ha nel 776 a.C. nell’isola di Delos, in Grecia, come dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia.
I romani, esportarono dalla Grecia la ricetta del cheesecake, che si propagò in tutta Europa, e secoli dopo apparve in America con la ricetta portata dagli immigrati.
Nel 1872 un lattaio americano di nome James L. Kraft, nel tentativo di ricreare il formaggio francese Neufchatel, incidentalmente (buon per lui!) inventò il formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadelphia, e nel 1880 cominciò la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della moderna cheesecake.
Oggi, i migliori produttori di cheesecake, secondo quanto affermano gli stessi americani, si trovano a New York.
Beh, non ci resta che vedere come è venuto., anzi, sai cosa vi dico? quasi quasi vi posto un pò di varianti e magari, chissà, potrei ricevere un invito per un the pomeridiano visto che questo dolce accompagna perfettamente the e tisane durante pomeriggi invernali in compagnia.
Nicla