Un viaggio, a tappe, attraverso l'estate della frutta. Oggi impariamo insieme tre modi per decorare le angurie, che sono frutta di stagione e che oltre ad essere buone e sane, possono anche essere presentate davvero in tanti modi belli per rendere più simpatica e vivace la tavola.
Occorrente per la prima decorazione:
- una media anguria, non troppo piccola
- un coltello da anguria e un tagliere
- una dosagelato e un vassoio, una ciotola ampia e delle coppette
- un mazzo di fiori di stagione
- delle foglie larghe e del velo da sposa
Procediamo con la parte più semplice: poniamo l'anguria sul tavolo lateralmente, per tagliare una piccola parte di buccia verde, e fare in modo che sia ancorata stabilmente al vassoio, prepariamo insomma in questo modo la base di appoggio del frutto sul tavolo.
In seguito tagliamo a metà, sempre sul lato lungo, l'anguria, in modo da aprirla per poterla svuotare della polpa e del succo. La metà superiore la mettiamo subito in frigorifero, conservandola per la prossima volta.
Procediamo quindi con lo svuotamento dalla polpa e dal succo con il dosagelato: svuotiamo la base, che abbiamo predisposto per l'appoggio, ponendo le palline di anguria in una ciotola o se siete già in fase di preparazione del pranzo, consigliata, poniamole già nelle coppe da frutta che sono destinate ai commensali.
Quindi, svuotata l'anguria, mettiamo in frigorifero anche le coppe che abbiamo preparato per essere mangiate.
Conseguentemente iniziamo la decorazione del centrotavola: predisponiamo nell'anguria le foglie larghe, che saranno le falde della nostra decorazione, procediamo con il velo da sposa e quindi infiliamoci i fiori, in modo che il centrotavola risulti gradevole alla vista.
Ecco, abbiamo preparato il centrotavola da posizionare in un bel vassoio allegro che sarà al centro del tavolo.
Possiamo procedere poi per la decorazione delle coppette di anguria: l'anguria può essere decorata anche lì, mettendoci un fiorellino e una foglia per ogni coppa, magari aggiungendoci delle sottocoppette che siano della stessa serie del vassoio, l'art decò da tavola è un trend che non possiamo "bucare".
Completiamo l'opera con dei tovaglioli colorati che richiamino il colore dei fiori che abbiamo scelto per decorare la nostra tavola, il gioco è fatto e il successo della fine pasto è certamente ottenuto.