Il Pandoro
Il Pandoro
Per festeggiare in maniera davvero speciale questo Natale, eccovi la ricetta di un dolce che fa parte della nostra tradizione: il Pandoro delle Sorelle Simili, una garanzia in campo culinario e dei lievitati soprattutto!
Il Pandoro !tratto dal libro "Pane e roba dolce" delle Sorelle Simili!
!
Ingredienti (da suddividere poi nelle varie fasi):
450 gr farina di manitoba
135 gr zucchero
170 gr burro
4 uova
18 gr lievito di birra
acqua
1 cucchiaino di sale
1 stecca di vaniglia o una bustina
************************************

Per il lievitino:!
15 gr lievito di birra!
60 gr acqua tiepida!
50 gr farina!
1 cucchiaio di zucchero!
1 tuorlo!
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida ed impastare insieme a tutti gli altri ingredienti, velocemente. Coprire e riporre in luogo tiepido per un'oretta. Passato questo lasso di tempo, il lievitino dovrebbe essere raddoppiato.

Primo impasto
200 gr farina!
3 gr lievito di birra
25 gr zucchero
30 gr burro
2 cucchiaini d'acqua
1 uovo
Passata un'ora, sciogliamo il lievito nei 2 cucchiaini di acqua ed uniamo al lievitino preparato in precedenza insieme a tutti gli altri ingredienti. Impastiamo bene fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. A questo punto, uniamo i 30 gr di burro, fino a farlo assorbire completamente. Riponiamo in luogo tiepido per 45 minuti

Secondo impasto
200 gr farina
100 gr zucchero
2 uova
1 cucchiaino di sale
i semini di una stecca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
140 gr burro a temperatura ambiente per sfogliare
Riprendiamo l'impasto ormai lievitato ed uniamo le uova, la vaniglia, il sale, lo zucchero e la farina. Impastiamo bene e battiamo l'impasto per circa 15 minuti, rimettiamo a lievitare in luogo tiepido per 1 ora e mezza e poi passiamo in frigorifero per 30 minuti.
Passato questo lasso di tempo, passiamo alla sfogliatura:
Spianiamo la pasta e poniamo al centro il burro ammorbidito.
Richiudiamo l'impasto
Spianiamo fino ad ottenere una striscia che andremo a ripiegare su se stessa in 3
A questo punto passiamo in frigo a riposare per venti minuti e ripetiamo questo passaggio per altre due volte. Dopo il terzo riposo, ci imburriamo le mani ed andiamo a chiudere l'impasto ottenuto in una palla, girando i lembi dell'impasto tutti da un lato. Riponiamo l'impasto così ottenuto nello stampo da pandoro precedentemente imburrato, lasciando la parte di impasto liscia sul fondo e la parte con i lembi, verso di noi. Lasciamo lievitare in luogo tiepido per 4 ore e mezza - 5 o più, fino a quando l'impasto non arriva a superare il bordo dello stampo Passato questo lasso di tempo, inforniamo a 170° per 10 minuti e poi a 160° per altri 10. Fate la prova stecchino per vedere se è cotto, in caso lasciatelo fino a che non esce asciutto. Una volta cotto, togliere dalla forma appena lo stampo diventa tiepido.
Spolverizzare di zucchero a velo.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.