FRUTTA SECCA CARAMELLATA
FRUTTA SECCA CARAMELLATA
FRUTTA SECCA CARAMELLATA
INGREDIENTI :
- 100 gr di datteri
- 100 gr di prugne secche
- 50 gr di gherigli di noci interi
- 50 gr di ciliegine candite
Per il ripieno:
- 450 gr di pasta di marzapane verde , bianca e rosa
Per il caramello :
- 8 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaio scarso di aceto
PROCEDIMENTO :
Tagliate i datteri nel senso della lunghezza e togliete i noccioli , tagliate le prugne secche come i datteri togliendo sempre i noccioli , tagliate in due le ciliegine . Con la pasta di marzapane verde , formate un rotolino e ritagliatelo a pezzetti lunghi circa 3 cm , rotolateli fra le mani in modo di dar loro la forma di olive ed introduceteli ognuno in un dattero ; nello stesso modo con la pasta di marzapane rosa riempite le prugne ; con l’avanzo farcite le noci accoppiandole due a due ; con la pasta di marzapane bianco formate un rotolo un po’ più grande dei precedenti , formate delle palline non molto piccole e farcite le mezze ciliegine candite .
Per lo zucchero caramellato : prendete una pentola con il fondo spesso , mettete lo zucchero , l’acqua e l’aceto , portate la pentola sul fuoco e lasciate bollire lo zucchero senza mai girare , controllate la fiamma in modo che lambisca solo il fondo della pentola , altrimenti lo zucchero attaccato alle pareti si caramella e si rischia di ottenere un colore troppo scuro .
Ora infilate ciascun frutto con uno stecchino di legno , tuffatelo velocemente nello zucchero caramellato e mettetelo ad asciugare sopra un vassoio unto d’olio ; prima che lo zucchero sia completamente raffreddato , togliete subito gli stecchini di legno e staccate i frutti con un coltellino , tagliando le sbavature di caramello con le forbici .
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.