Cari lettori di Donnissima,
avete mai preparato una ricetta con la farina di mandorle? In questo articolo vi propongo una
crostata morbida preparata con questa farina.
Facile e veloce da preparare, è ideale anche nei giorni estivi quando si ha voglia di qualcosa di buono e leggero fatto in casa. Si tratta della variante di alcune ricette simili, che ho pensato di proporvi nella versione che piace a me.
Gli ingredienti sono pochi, ma potete divertirvi ad aggiungerne altri per perfezionare la ricetta come più gradite e con le quantità che reputate più giuste.
Ingredienti:
-
farina di mandorle;
-
farina integrale;
-
nocciole;
-
mandorle;
-
marmellata (il vostro gusto preferito);
-
uova;
-
lievito per dolci;
-
sale;
-
zucchero di canna;
-
olio extravergine d'oliva.
Procedimento:
impastare prima olio extravergine d’oliva e farina integrale e, tranne la marmellata e le nocciole, unite man mano tutti gli altri ingredienti e continuate a impastare fino a quando non ottenete un panetto.
Lasciate riposare il panetto in frigo avvolgendolo nella carta pellicola per almeno una trentina di minuti dopodiché, dividetelo in due parti, una per le listarelle e una per la base.
Stendete la base del panetto nel recipiente che avete scelto per la vostra costata integrale morbida con farina di mandorle, spalmate la marmellata del gusto che preferite e aggiungete le listarelle. Decorate i bordi con le nocciole e le mandorle.
Infornate e lasciate cuocere per il tempo necessario.