Crostata di ricotta, mandorle e uva
Crostata di ricotta, mandorle e uva
Ieri, mentre ero in attesa dal dentista, sfogliavo una rivista di quelle che si trovano lì, tra una chiacchiera e un'altra con sconosciuti che avevano il mio stesso problema, mi sono cimentata nella lettura e sono stata attratta da una foto che, sarà perchè sono a dieta, sarà perchè amo la ricotta, mi ha letteralmente travolta e "violentato" il mio sguardo e ahimè, anche il mio stomaco e la mia bilancia!

Oscar Wilde diceva che "l'unico modo per resistere alle tentazioni è cedervi"..... ebbene, io ho seguito il suo consiglio e me la sono preparata.
Vi riporto la ricetta per condividere con voi lettori questa gioia gustativa e, gradirei commenti!

Ingredienti
200 gr farina
100 gr burro
150 gr zucchero
30 gr mandorle pelate e tritate
50 ml latte freddo
1 uovo
300 gr ricotta
300 gr uva moscato
scorza di limone grattuggiata
1 bustina di vanillina

Preparazione
Lavorare rapidamente la farina con il burro già spezzetato, 100 gr di zucchero, la scorza di limone e il latte. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare 30 minuti in frigo. Lavare l'uva e staccare gli acini.
Montare la ricotta con lo zucchero rimasto, la vanillina, le mandorle e l'uovo. Sbattere gli ingredienti, per amalgamarli bene. Aggiungere l'uva.
Stendere la pasta allo spessore di mezzo centimentro, trasferirla in uno stampo, possibilmente a carniera , foderato con la carte da forno bagnata e ben strizzata, facendola risalire lungo i bordi. Versare nel guscio di pasta il composto di ricotta e livellarlo.
Ripiegare verso l'interno la pasta che fuoriesce. Cuocere la crostata 45 minuti nel forno già portato a 180 °C. Lasciare raffreddare e tempartura ambiente e servire a fette.

Buon appetito.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.