Crepes Vegane... ricetta semplice e sfiziose varianti!
Crepes Vegane... ricetta semplice e sfiziose varianti!
Che sia per necessità o per scelta, molte persone non consumano latticini. Il problema è che il latte è praticamente ovunque! In qualsiasi preparato, sia esso dolce o salato, il lattosio e le proteine del latte fanno capolino e complicano la vita agli intolleranti e ai vegani.

Ma non è detto che certe leccornie debbano rimanere solo godimento di chi può mangiare qualsiasi cosa!
Con alcuni semplici ingredienti possiamo farci in casa golosissimi dolci, senza dover star male!

Oggi voglio darvi qualche dritta per delle crepes vegane!

Ingredienti (Se siete precise ne verranno 6 grandi):

- 125 g di farina;
- 1/4 di litro di latte di soia o di riso (NB: quello di riso è adatto solo per quelle dolci; se le fate salate prediligete il latte di soia!);
- 1 pizzico di sale
-  zucchero quanto basta (se le fate salate mettetene solo un pizzico; se le fate dolci potete scegliere se abbondare già nell'impasto con 20 gr oppure limitarvi ad un pizzico e poi darci dentro con le farciture!);
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- FACOLTATIVO: 2 cucchiai di cognac o rum a piacere (non è necessario; è quel tocco in più che non guasta ma non è tassativo!).

Procedura:

Mettete in un recipiente la farina il sale e lo zucchero; versatevi il latte di soia (o riso) mescolando bene con una frusta, in modo da sciogliere i grumi, fino ad ottenere una crema piuttosto liquida e omogenea (è importante che diventi uniforme perché i grumi in padella fanno una brutta fine!).
Aggiungete i 2 cucchiai d'olio e, a piacere, il cognac o il rum;
A questo punto prendete una padella antiaderente e scaldatela; quando sarà calda, versate un mestolo del composto (Se non avete una padella antiaderente, versate un po' d'olio evo prima di versare il primo mestolo).

Una volta che la crepes sarà pronta mettetela in un piatto e sbizzarritevi con le farciture!
Per quell dolci, possono consigliarvi: marmellata di qualsiasi frutto; frutta fresca tagliata finemente (meglio prugne, uva e pesche e banane); la veghella (nutella vegana; in commercio troverete sicuramente quella della Valsoia); Gran Marnier; veghella e nocciole tritate e/o mandorle a scaglie. Tocco finale: una bella spolverata di zucchero a velo o cacao amaro.

Servite e gustate!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.