Cioccolata calda fatta in casa
Cioccolata calda fatta in casa
Ingredienti
per 2 persone

• 250 millilitri di latte intero
• 12 grammi di amido di frumento
• 1 cucchiaio di zucchero di canna
• 50 grammi di cacao amaro in polvere
• 30 grammi di cioccolato fondente

Preparazione - Cioccolata calda fatta in casa
1.In una scodella sufficientemente capiente setacciate il cacao amaro in polvere levare di eventuali grumi, aggiungete anche l’amido di frumento, anch’esso meglio dopo averlo setacciato ed finalmente unite alle precedenti polveri, lo zucchero di canna. Mescolate le polveri tra di loro ed aiutandovi con una frusta amalgamatele in un composto cremoso unendo a filo un terzo del latte.

2. Riscaldate il latte residuo e portatelo ad una temperatura non sovrastante ai trenta gradi, quindi versate all’interno il creato di cioccolato e mescolate in modo che non si attacchi al fondo. Ponete ancora sul fornello il latte al cioccolato e stendendo la fiamma al minimo, proseguite a mescolare fino ad arrivare al bollore e mischiate ancora fino a giungere alla densità voluta.

3.Estinguete il fuoco e levate il pentolino dal fornello, quindi versate nel prodotto bollente il cioccolato fondente a pezzi e ancora girando lasciato fondere dolcemente. Non appena si sarà totalmente liquefatto e non saranno rimasti pezzi o grumi, versate la cioccolata calda in una coppetta e gustatela.

Ed ecco la cioccolata calda fatta in casa pronta da degustare.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.