Chiacchiere e sanguinaccio
Tempo di carnevale… e quindi di chiacchiere e sanguinaccio: si tratta di un binomio dolciario immancabile per questa festa. Le prime, conosciute anche con il nome di bugie o frappe, sono strisce di pasta fritte in olio e cosparse di zucchero a velo; il sanguinaccio, invece, è una crema densa a base di cioccolato fondente e cannella.
Ingredienti per le chiacchiere
½ kg di farina
60g. di burro
60g. di zucchero
200g. di vino bianco
3 tuorli d'uovo
1 uovo intero
1 pizzico di sale
Olio di semi d'arachide
Preparazione
Mettete la farina su una spianatoia, aggiungete il pizzico di sale, le uova, lo zucchero, il burro fuso e impastate, versando poco alla volta il vino. Se è necessario integrate con altra farina fino a formare un panetto di pasta morbida. Lasciate riposare e poi stendetela con il mattarello, tagliate delle strisce a forma di rombo aiutandovi con una rotella e friggete nell'olio bollente. Coprite, infine, con lo zucchero a velo.
Ingredienti per il sanguinaccio
300g. di cioccolato fondente
150g. di cacao amaro
100g. di farina
500g. di zucchero
1 litro di latte
½ bustina di cannella
Preparazione
In un pentolino a fuoco spento mettete il cacao, la farina, la cannella, lo zucchero e il latte poco alla volta; mescolate il tutto continuamente, cercando di evitare la formazione di grumi, e non appena gli ingredienti saranno bene amalgamati mettete sul fuoco lento. Quando il composto comincerà a riscaldarsi, aggiungete il cioccolato fondente e fatelo sciogliere continuando a mescolare. Una volta diventato denso lasciate raffreddare il tutto e servite così insieme alle chiacchiere.
Autore : Serena Petricciuolo
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato