Il caffè, una delle bevande più apprezzate dagli italiani, può essere preparato in diverse varianti. oltre al classico espresso, abbiamo il caffè macchiato, il caffè lungo, il caffè alla nocciola, al ginseng…e con l’arrivo della bella stagione non poteva mancare la crema di caffè freddo, noto anche come caffè del nonno, almeno qui da noi al Sud!
Nei bar la troviamo nei granitori ma questa squisita crema di caffè può essere preparata anche a casa. Anzi, la crema di caffè può essere un ottimo metodo per riciclare il caffè avanzato e adottare ricette all’insegna del recupero.
Per fare il caffè del nonno in casa, vi basterà prendere pochi ingredienti quali (ovviamente) il caffè, panna fresca da montare e zucchero, magari anche del cioccolato. La crema di caffè fatta in casa ha il vantaggio di essere molto economica e più genuina rispetto quella che troviamo nei bar, dato che non contiene conservanti. Ricordate, però, di usare panna fresca da montare.
Quando si pensa alla panna da montare, chiunque si reca a prenderla nel reparto dei prodotti a lunga conservazione… poi si sceglie una confezione con su scritto “senza grassi idrogenati” e ci si sente a posto con la coscienza… niente di più sbagliato!
Nota sulla panna usare per la preparazione della crema di caffè
Per preparare la crema di caffè o qualsiasi altra ricetta che prevede la panna da montare, scegliete sempre panna fresca! Recatevi nel reparto frigo e prendente un prodotto possibilmente bio. Non badate al fattore calorie… state preparando un dolce, no una macedonia! Se volete tagliare calorie, diminuite la quantità di zucchero ma non lesinate sulla qualità della panna.
Dopo questa doverosa premessa sull’importanza degli ingredienti, vi illustrerò finalmente come preparare la crema di caffè seguendo una ricetta semplice anche se un po’ noiosa perché ci costringe a usare due volte il frullatore.
Crema di caffè freddo o caffè del nonno
Le dosi segnalate tra gli ingredienti vi consentiranno di preparare 6 porzioni di crema di caffè. Potete poi personalizzare la ricetta secondo il vostro gusto… magari aumentando la quantità di caffè o diminuendo la dose di zucchero per avere una versione più light.
• 320 ml di panna da montare
• 80 ml di caffè
• 5 cucchiaini di zucchero
A questi tre ingredienti di base potete aggiungere un cucchiaio di liquore al caffè oppure 2 cucchiaini di Nutella proprio come segnalato nel paragrafo finale di questa pagina. Potete anche aggiungere del liquore tipo baileys o un’altra Irish Cream.