Brownies al cioccolato: una ricetta tutta americana
Brownies al cioccolato: una ricetta tutta americana
Quale miglior dolce dei brownies al cioccolato fondente per coccolarsi un po’ in queste fredde domeniche: una vera goduria per la nostra vista e soprattutto per il palato!  La ricetta di questi dolcetti quadrati, tipicamente americani, è molto ricca e golosa, sono realizzati con cioccolato fondente e nocciole, e consiglio di provarla a tutte almeno una volta. 

INGREDIENTI PER 12 BROWNIES

150g di cioccolato fondente
100g di farina 00
100g di burro
2 uova
150g di zucchero a velo
20g di cacao magro
50g di nocciole sgusciate

PREPARAZIONE

Per iniziare, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente tritato grossolanamente, e aggiungete anche il burro a cubetti. Continuate a fondere il tutto fino ad ottenere una crema liscia e poi fate intiepidire.
In una ciotola a parte setacciate la farina, il cacao magro e lo zucchero a velo insieme alle due uova, per poi mescolare con una frusta a mano. Incorporate quindi anche il cioccolato fondente e il burro fusi e mescolate il tutto. Una volta che il composto è diventato scuro e omogeneo, unitevi anche le nocciole tritate e mescolate ancora. Rivestite, infine,  una teglia rettangolare con la carta da forno, distribuite l’impasto livellandolo bene e infornate a 180 gradi per circa 25 minuti. Quando è cotto, fatelo rapprendere e poi dividetelo in 12 porzioni.
Commenti
E
Eleonora
Pur avendo seguito alla lettera sia le dosi che la ricetta il risultato, al momento di stendere il composto nella teglia, era pessimo. Il composto non era liscio ed impossibile da livellare poichè era un blocco unico che, nel tentativo di stenderlo, s'attaccava al cucchiaio e rimaneva compatto trascinandosi dietro tutto, carta da forno inclusa malgrado la teglia su cui appoggiava fosse stata in precedenza imburrata in modo uniforme.
Ho dovuto buttare tutto nella spazzatura con grande rabbia e delusione.
Voto della ricetta: 0-.
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.