In tema di proverbi sembra proprio che il consiglio di mangiare una mela al giorno aiuti veramente a tenere lontan il medico.
Almeno a giudicare dai risultati di un importante studio svolto anni fa da alcuni ricercatori universitari del Michigan. Forse proprio per verificare un vecchio detto popolare, hanno valutato le cartelle cliniche di 1300 studenti e seconda del numero di mele consumate e hanno trovato che, in 3 anni, i più assidui consumatori di mele si erano rivolti al medico un numero di volte inferiore del 30% e avevano contratto meno malattie respiratorie e meno disturbi in genere.
Sono soprattutto le viatmine del gruppo B e gli acidi organici dei quali è ricca , a conferire alla mela le sue virtù saluatri. La vitamina B1 aiuta a combattere la stanchezza, l'irritabilità e l'inappetenza, mentre la vitamina B2 fa della mela un frutto protettivo delle mucose intestinali e dela bocca, dei capelli, e delle unghie.
Da parte loro, gli acidi organici (in particolare l'acido citrico e l'acido malico), facilitano i processi digestivi e aiutano a mantenere il giusto grado di acidità nell'organismo.
Nei confronti dell'intestino, poi, la mela ha un doppio ruolo: se la mangi cruda ti aiuta a combattere la diarrea (per l'azione astringente degli acidi organici), mentre, all'opposto, è molto efficace contro la stipsi dopo la cottura, che esalta l'azione della fibra, in particolare di quella chiamata pectina. Del resto, in pediatria, la cura popolare a base di mele crude in poltiglia è usata fin dagli anni '30 ed è efficace soprattutto nei bambini dai 3 ai 10 anni, nelle enteriti acute, nella colite mucosa e nella dissenteria in genere.
Anche la scienza della nutrizione h le sue "leggende metropolitane". Una delle più dure a morire vuole che la frutta debba essere mangiata lontano dai pasti, per evitare pesantezza di stomaco e fermentazioni intestinali.
Non è vero: ogni momento è buono per la frutta e questo vale in particolare per le mele, che contengono sostanze ad azione digestiva.
Anzi, consumata a fine pasto una mela, aiuta anche l'igiene orale.grazie al contenuto di fibre e di acido ossalico, "pulisce" i denti, li sbianca e massaggia le gengive.