Quanti sono i Segnali che un Cane può fare con la Coda ?
Quanti sono i Segnali che un Cane può fare con la Coda ?
Oltre al solito scodinzolamento, tipico del cane che si trova in una situazione piacevole, l’animale si serve di un certo numero di segnali del corpo e della coda, che stanno ad indicare tutti i suoi cambiamenti di umore, nell’arco dell’intera giornata. Si può riconoscere lo stato emotivo di un cane osservandone le orecchie, la bocca, l’espressione facciale, la coda, il pelo sulle spalle e sulla groppa e –soprattutto- la postura. Ogni movimento della coda, o posizione del corpo, fa capire sia a noi che ad altri cani qualcosa della situazione emotiva dell’animale e, a questo proposito, eccovi una singolare “chiave di decodificazione”:

· Postura Neutra: Orecchie e coda sono lasciate cadere verso il basso; le zampe sono generalmente ben poggiate a terra.
· Postura di Allerta: Coda ed orecchie sono rivolte verso l’alto. Inoltre, il cane può puntare, sollevando una delle zampe anteriori. Da questo momento, il cane è pronto ad assumere ognuna delle seguenti posizioni.
· Postura di Aggressività: Il pelo sulle spalle e sulla groppa si solleva, le labbra vengono tirate indietro, le orecchie poste in avanti e la coda può essere mossa leggermente.Con l’aumentare dell’aggressività, poi, le labbra vengono retratte ed i denti mostrati in un ringhio, mentre il cane rimane in posizione eretta.
· Postura Ambivalente dell’Aggressività da Paura o da Difesa: E’ una postura intermedia fra la precedente, che segnala uno stato di , e la successiva, che invece è tipica di un cane spaventato. L’animale si trova in uno stato di transizione, per cui anche la sua postura manifesta ambiguità.
· Postura di Timore: Le orecchie vengono ritirate indietro sino ad appiattirle contro la testa; la coda, invece, è ripiegata fra le gambe.
· Postura di Sottomissione Passiva: Il cane è accoccolato a terra, con la coda ripiegata intorno al corpo e la testa china. Le orecchie sono orientate indietro, mentre lo sguardo è rivolto verso il basso.
· Postura di Sottomissione Attiva: Il cane esegue un rotolamento e, poggiandosi su di un fianco, presenta la regione inguinale. Testa e sguardo sono rivolti al dominante, mentre le orecchie piegano verso l’indietro; la coda è posta fra le zampe.
· Postura di Invito al Gioco: Il cane si mostra in un “Inchino Giocoso”, in cui gli arti anteriori sono abbassati e quelli posteriori alzati, seguito da una rapida mossa della coda; spesso l’animale alza una zampa e poi l’appoggia o la strofina sul muso. Le orecchie, invece, sono inclinate in avanti.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.