Orologio reale e orologio biologico: che confusione
Lo possedete un orologio? E' probabile che, se sì, siete tra coloro che sono propense ad avere un bimbo, se no, siete tra coloro che non ci pensano più di tanto. Ad arrivare a questa bizzarra conclusione è Human Nature, un giornale che ha riportato gli effetti di un controllo del tempo sulla psiche delle persone di sesso femminile.
La ricerca è stata condotta da Justin Moss e Jon Maner, ricercatori della Florida State University e tende a dimostrare che gli stimoli ambientali legati al tempo che passa, come i calendari e gli orologi, sono un sistema che induce le donne a sviluppare a livelllo inconscio un "Orologio biologico" naturale che porta al concepimento o al desiderio di un figlio.
In altri termini: lo studio ha avuto due ricultati diversi a seconda della classe sociale su cui è stato applicato, da una parte un livello più alto e dall'altra uno più basso. E' emerso che la seconda parte di donne considerate dagli esperimenti, sotto pressing, sono più propense a sentire il bisogno di un bambino o di riprodursi.
Sul maschio l'effetto è inverso, il pressing tende a portare allo stato mentale di inadeguatezza della situazione. La domanda sorge spontanea, se lei ascolta il "tic-tac" e lui viene preso dal panico, come faranno a fare un bimbo insieme?