Il sesso al tempo del covid
Da un pò di tempo a questa parte, circa seimesi, tutti ci stiamo chiedendo, se la quarantena abbia fatto bene o male alla sessualità...
A questa domanda, l'unica risposta possibile è quella ottenuta grazie ad un ricerca...
Infatti è stata lanciata online una ricerca messa a punto da medici e psicologi della cattedra di Endocrinologia e Sessuologia medica dell'Università di Roma Tor Vergata, diretta da Emmanuele A. Jannini.
Collegandosi al sito della survey (www.sexcovid.it), si può partecipare in forma anonima a un questionario costruito sulla base di una serie di test psicometrici scientificamente validati.
L'obiettivo dell'indagine è esplorare sentimenti come ansia e depressione tipiche di questo periodo di distanziamento sociale stiano influenzando, in modo positivo o negativo, sessualità e disfunzioni sessuali durante quarantena.
Il questionario, oltre a essere anonimo, è rivolto a tutti, a prescindere da genere, situazione sentimentali e orientamento sessuale.
Compilandolo "non solo si forniscono dati alla scienza utili per fotografare l'amore e il disamore al tempo del Covid-19, ma si impara molto di sé", commenta Jannini.
Chi lo compila riceve un proprio "profilo relazionale", basato sulle risposte fornite, che aiuta a conoscere meglio se stessi e a individuare le proprie aree di miglioramento