Verde come il colore della speranza e succoso come non tutti i frutti sanno essere, il kiwi è davvero da considerare un perfetto elisir di giovinezza e salute!
Nelle sue piccole dimensioni racchiude numerose ed importanti qualità, seppur scoperte ed iniziate ad apprezzare solo da qualche anno a questa parte.
Il kiwi è di fatto ormai un frutto italiano al 100%, non a caso le coltivazioni dello Stivale sono rinomate quanto quelle estere.
Nello specifico questo frutto contiene un alto livello di Vitamina C, maggiore addirittura di quello presente nei limoni, nelle arance e nei peperoni; è ricco di potassio, rame, ferro ed abbonda in fibre, fondamentali per favorire una corretta regolarità intestinale.
Il potere benefico del kiwi non è espresso solo in teoria, ma dimostrato anche empiricamente attraverso studi approfonditi, realizzati dall’Università di Oslo. Da tali ricerche è emerso che assumere almeno un kiwi al giorno equivale alla somministrazione di un’aspirina giornaliera in relazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, evitando però tutti gli eventuali effetti collaterali (soprattutto gastrointestinali) di tale farmaco.
Da non sottovalutare anche il prezioso impiego del kiwi o del suo estratto nell’ambito cosmetico ed estetico: creme per il viso, per il corpo e prodotti per i capelli, spesso hanno alla base della loro ricetta proprio questo frutto, avente infatti proprietà purificanti e rinfrescanti.
Insomma, assicurando gusto e benessere il kiwi è realmente un alleato importante per la salute dell’organismo.
D’altronde…nella botte piccola c’è il vino il buono!