Benefici della lavanda per la salute
Benefici della lavanda per la salute
La lavanda è una pianta aromatica dalla fioritura profumata e vigorosa, una delle più apprezzate. Conosciuta anche come Lavandula Officinalis, questa specie erbacea vanta dei fiori colorati dalle notevoli proprietà che possono essere utilizzati in molti modi diversi, sia freschi che essiccati, per la profumazione degli ambienti e per la preparazione di salutari tisane da sorseggiare.
Infatti la lavanda è in grado di apportare diversi benefici per la salute umana.
Vediamo insieme quali:
Potente rilassante naturale: le proprietà rilassanti della lavanda hanno reso questa pianta una soluzione naturale perfetta per chi soffre di molti nervi o ansia. Grazie a queste proprietà, la lavanda può anche aiutarti ad addormentarti meglio e controllare le tachicardie.
Migliora la digestione: la lavanda viene utilizzata in un gran numero di farmaci per trattare i problemi del sistema digestivo, in quanto ha grandi proprietà antiossidanti. Una tazza di tè alla lavanda può aiutarti a fare una buona digestione.
Perfetto per la cicatrizzazione delle ferite: le proprietà antibatteriche e curative della lavanda lo rendono un'ottima scelta per ferite, punture di insetti, cicatrici recenti, infezioni, ecc. Puoi applicare le foglie direttamente sulle ferite per ottenere esiti migliori in meno tempo o creare il tuo olio.
Infine la lavanda è anche un ottimo rimedio naturale contro i mali del freddo: finiamo per menzionare le proprietà antivirali della lavanda, perché grazie a loro questa pianta è stata utilizzata nel corso della storia come medicina fondamentale per trattare la faringite, la bronchite o il tipico e fastidioso raffreddore.
Autore : Maria Concetta Sepe
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato