Il proverbio dice una mela al giorno leva il medico di torno .
Le sostanze preziose della mela si trovano in tutte le parti del frutto: nel torsolo, nella polpa, e nella buccia, e nell'aceto di mele esse sono ancor più concentrate.
Infatti l’aceto di mele viene usato anche
nella cosmesi. Questo prodotto puo’ rivelarsi un vero toccasana per la nostra bellezza.
Peeling all’aceto di mele.
Vi ricordiamo anche l’uso dell’aceto di mele per l’ acne Mischiate 2 cucchiai di aceto di
mele con acqua tiepida e argilla bianca . Applicate sul viso e lasciate agire per circa 20
minuti. Poi eliminate il composto risciacquando.
Ottimo anche contro la forfora
La forfora causa spesso prurito. L’aceto di mele aiuta a ridurre questo fastidio, contrastando anche la formazione delle tipiche squame bianche che poi cadono inevitabilmente su giacche e camicie! Si può minimizzare il problema intingendo il pettine in una soluzione di acqua con un cucchiaio di aceto. Passatelo normalmente tra i capelli
Aceto di mele per il viso agisce come astringente: è per questo che il suo uso è consigliato in caso di pori dilatati. E’ sufficiente mescolarlo con dell’acqua tiepida per la pulizia del viso La pelle risulterà immediatamente più fresca ed elastica Nella cosmesi, l’aceto di mele è utile anche per realizzare uno scrub viso . Versate in una ciotolina 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaio di farina d’ avena , 1 pizzico di sale, il succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di mandorle tritate. Mescolate e aggiungete un po’ di acqua tiepida. Utilizzate il composto massaggiandolo sul viso. Risciacquate.