capelli secchi
capelli secchi
I capelli secchi appaiono disidratati, sfibrati e opachi e spesso presentano doppie punte che accentuano il problema sulle lunghezze.
Le cause possono essere legate a carenze alimentari o squilibri ormonali ma sono soprattutto da attribuire all'azione di fattori ambientali, agenti esterni e trattamenti cosmetici errati. Attraverso un'alimentazione corretta e cosmetici adatti è possibile ritrovare capelli sani, luminosi e forti in poco tempo.
>  Cause dei capelli secchi
>  Rimedi naturali per i capelli secchi
>  Cosa evitare in caso di capelli secchi


Cause dei capelli secchi
Le cause dei capelli secchi possono essere di natura genetica e ormonale ma, più frequentemente, i capelli appaiono disidratati e sfibrati in seguito ad aggressioni atmosferiche e chimiche.
Può essere infatti che i capelli secchi siano dovuti a una scarsa produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee annesse ai follicoli piliferi, condizione che causa anche secchezza della pelle; molto più spesso però i capelli tendono a seccarsi in seguito all'esposizione ai raggi solari, all'acqua di mare o della piscina e a trattamenti cosmetici aggressivi o inadatti al tipo di capello.
Tendono a seccare e sfibrare i capelli, ad esempio, l'uso eccessivo di phon e piastre, così come i lavaggi troppo frequenti, gli shampoo che contengono tensioattivi aggressivi o ingredienti di scarsa qualità; disidratano e sfibrano i capelli anche le tinte non naturali e le decolorazioni.

Rimedi naturali per i capelli secchi
Se i capelli appaiono secchi e sfibrati e si può escludere che la causa sia esterna, per prima cosa è necessario adottare un'alimentazione sana e equilibrata. In secondo luogo è opportuno scegliere uno shampoo delicato che non interferisca con la naturale fisiologia del cuoio capelluto.
Per ridare lucentezza e morbidezza ai capelli sfibrati da agenti atmosferici o chimici si può ricorrere all'utilizzo di balsami, impacchi e maschere a base di semi di lino o oli e burri vegetali nutrienti, idratanti e emollienti: le maschere, applicate una o due volte alla settimana prima o dopo lo shampoo e lasciate agire per almeno quindici minuti, aiutano i capelli a ritrovare il loro naturale aspetto sano. Le maschere e gli impacchi possono essere applicati anche solo sulle punte se i capelli sono secchi e aridi sulle lunghezze ma i capelli alle radici sono grassi e untuosi.
Sono particolarmente adatti a realizzare maschere e impacchi per i capelli secchi e aridi:

• l'olio di cocco,
• l'olio di argan,
• la cera liquida di jojoba,
• il burro di karité.

Chi trova che oli e burri vegetali ungano troppo i capelli, può effettuare impacchi con il gel ottenuto dai semi di lino: lasciando in ammollo due cucchiai di semi di lino per almeno una notte, si ottiene un gel ricco di mucillagini, vitamine e minerali, ottimo per effettuare impacchi idratanti e nutrienti per i capelli aridi.


Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.