parassiti alimentari seconda parte
parassiti alimentari seconda parte
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare fornisce una consulenza scientifica indipendente e l’assistenza dei suoi esperti grazie alla raccolta e all’analisi dei dati sulla prevalenza dei parassiti nella filiera alimentare oltre che valutando i rischi posti da questi microrganismi e offrendo consigli sulle misure disponibili di controllo e attenuazione dei rischi.
I risultati cui perviene l’EFSA tramite il proprio lavoro vengono utilizzati dai gestori del rischio nell’UE e negli Stati membri per contribuire all’elaborazione delle politiche e alla definizione di possibili obiettivi di riduzione della prevalenza dei parassiti nella catena alimentare.
Monitoraggio annuale della prevalenza dei parassiti negli animali e negli alimenti
I dati riferiti all’UE sulla prevalenza dei parassiti nella filiera alimentare oltre che sulla prevalenza delle infezioni negli animali e nell’uomo sono raccolti e analizzati nelle relazioni di sintesi dell’UE predisposte ogni anno dall’EFSA e dall’ECDC. I dati di monitoraggio sono usati assieme ad altre informazioni per valutare i progressi compiuti negli Stati membri dell’UE in termini di riduzione della prevalenza di questi parassiti.
Valutazioni del rischio e raccomandazioni
Il gruppo di esperti scientifici dell’EFSA sui pericoli biologici valuta i rischi posti dai parassiti per la sicurezza alimentare e fornisce consulenza scientifica sulle opzioni di monitoraggio, a richiesta dei gestori del rischio o su iniziativa propria. Tra le altre cose, il gruppo di esperti scientifici sui pericoli biologici dell’EFSA ha valutato la prevalenza dei parassiti nei prodotti della pesca.

Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.