La vitamina A è un nutriente liposolubile che si trova naturalmente negli alimenti. La vitamina A è essenziale per il corretto sviluppo del sistema immunitario, della vista e della riproduzione. Inoltre, aiuta il corretto funzionamento di organi importanti come cuore, reni, polmoni e pelle. Esistono diversi tipi di vitamina A:
Vitamina A preformata: presente nella carne di manzo e pollame, pesce e latticini. La vitamina A include i composti retinolo, retina e acido retinoico.
Provitamina A: presente in frutta, verdura e altri prodotti di origine vegetale. Il tipo più comune di provitamina A è il beta-carotene, che funge da precursore di questa vitamina e ha antiossidanti che proteggono le cellule dai radicali liberi che ne accelerano l'ossidazione. Il beta-carotene può essere acquisito sia attraverso il cibo che dagli integratori alimentari.
Ottenere questo nutriente è essenziale per il corretto sviluppo della nostra salute. Pertanto, gli esperti raccomandano le seguenti dosi di retinolo (vitamina A) in base alle circostanze di ogni persona:
Una dose giornaliera di 900 microgrammi è raccomandata per gli uomini di età superiore ai 19 anni.
La dose raccomandata per le donne di età superiore a 19 anni è di circa 700 microgrammi.
Per i bambini e gli adolescenti, la dose giornaliera raccomandata è compresa tra 300 e 600 microgrammi.