La banana, uno tra i cibi più consumati nel mondo, è il frutto del banano del genere Musa.
La banana è un tipo di frutto con molteplici proprietà benefiche per il nostro corpo. È ricco di magnesio, potassio, acido folico e fibre, tra gli altri, che lo rende un alimento ottimale per la nostra salute. Oltre ad essere un alimento molto nutriente, la banana ti aiuterà nei tuoi problemi digestivi e ti aiuterà a rimanere sano e attivo.
Secondo uno studio recente effettuato dal Mind, la banana sarebbe particolarmente indicata per le persone che soffrono di depressione.
Infatti le banane aiutano il sistema nervoso e se coloro che soffrono di depressione, disturbi alimentari e stress.
Questo è dovuto ad una particolare sostanza in essa contenuta, il triptofano, che l’organismo trasforma in serotonina, migliorando l’umore e l’equilibrio nervoso. Infatti la banana, grazie al suo alto contenuto di triptofano - una proteina che il corpo trasforma in serotonina - la banana aiuterà a prevenire stress, nervi e depressioni.
Infine, strano ma vero, come ultima curiosità, le banane sono indicate anche per le persone che vogliono smettere di fumare poiché le vitamine B6 e B12 in essa contenute, insieme al potassio e al magnesio, “aiutano” l’organismo a contenere gli effetti della mancanza di nicotina.