Pane in cassetta :
E’ il pan carrè , morbido e generalmente utilizzato per preparare toast o tramezzini farciti in vari modi . E’ ottimo anche per la prima colazione , sia tostato che al naturale , spalmato con confetture varie .
Libretto:
Ha forma di un piccolo libro aperto ed è uno dei pani più frequenti siulle tavole genovesi e liguri . Gli ingredienti sono : sfarinato di grano tenero , lievito di birra , malto sale e acqua e strutto.
Pane a banana :
La sua forma allungata ricorda un grande cannoncino leggermente incurvato . E’ un pane condito , perché nel suo impasto viene aggiunto olio o strutto .
Rosetta :
E’ un tipo di pane soffiato ( quindi cavo al suo interno ) che si riconosce dal tipico stampo a stella con “cappello”centrale . E’ utilizzata per la preparazione di panini farciti in particolare imbottito di mortadella .
Marinaretta:
E’ una via di mezzo tra il pane e la focaccia . Si prepara infatti a partire dall’impasto della focaccia genovese e poi si fa lievitare già in forma di pagnotta cosparsa di olio d’ oliva.
Filone:
E’ il pane cafone ,tipico della Campania , ma diffuso in tutte le regioni del Sud Italia . Segue una lunga lievitazione , che parte da una piccola dose di lievito madre , impastato con acqua e farina poco raffinata , che rende l’ impasto più saporito e corposo.