Oggi voglio parlarvi di una carta degli arcani minori, il due di bastoni...
Vediamo come è rappresentato;)
Un uomo, voltato, tiene in una mano una sfera, nell’altra un bastone.
Lo scenario è immobile: c’è un lago circondato da colline.
Il significato della carta al dritto
In questa carta il due riporta al centro dell’attenzione il significato della rivalità, dell'opposizione tra forze complementari. Non è un numero facile il due e, in questa carta, in maniera più pregnante e significativa di quanto accada negli altri casi, suggerisce una doppia interpretazione.
Sul muretto sul quale l’uomo poggia un bastone, è presente un disegno in cui spiccano dei gigli, autentico ed universale simbolo della purezza. Tutto sembra placido e calmo osservando nella carta del Due di Bastoni. Nulla sembra far presagire inquietudine e malumore, tutto è perfettamente incastonato in uno stato di profonda quiete. Eppure, non è del tutto così.
Ereditando il simbolismo positivo tipico del Due, questo arcano dei Tarocchi ci invita alla riflessione. Ci attende un momento di crescita e di coerenza, con se stessi e con gli altri. Si richiede una dose aggiuntiva di equilibrio, stabilità e saggezza.
Presagisce la possibilità di ottenere fama e successo a seguito di un duro lavoro che dovrà essere preceduto da una corretta e ragionata pianificazione.
Sarà dunque un periodo caratterizzato da prosperità, tutto sarà propizio, ma non sarà semplice ottenere questi risultati.
Alla ricchezza economica farà da contrasto una povertà di sentimenti assoluta.