Poesie e racconti: Poesie · Racconti · Riflessioni · Storie di donne
La scoperta:dna e palestra!
Leggendo un articolo del  Corriere della Sera, ho appreso che “L'esercizio fisico modifica il DNA (in meglio)”
A quanto pare, grazie ad una sessione di ginnastica si aprono i 'lucchetti' presenti sul DNA e si stimola tutto l’organismo.
Fonti certe, attestano che Il DNA si può "migliorare" con l’esercizio, come rivela uno studio del Karolinska Institutet pubblicato di recente sulla rivista Cell Metabolism.
I ricercatori svedesi hanno visto che quando donne e uomini sani, ma sedentari, si mettono a fare attività fisica il loro DNA va incontro a cambiamenti istantanei, già dopo alcuni minuti.
Molto Spesso ci capita di dire: “siamo quello che mangiamo” in effetti, allo stesso modo i muscoli si adattano a quello che facciamo, ciò significa che se non li usiamo, li perdiamo.
L’esercizio può essere considerato a pieno titolo una medicina e un mezzo per modificare il nostro epigenoma per una salute migliore.
Un consiglio: fate sport ma senza esagerare . Allo stesso tempo però, non sostituite la ginnastica con i caffè poiché verosimilmente la caffeina non possiede tutti gli altri effetti benefici della ginnastica.
Sembrerà il solito articolo per invogliare i lettori ad andare in palestra, ma non è questo il mio obbiettivo!Al massimo sono io che invogliata da quanto letto sarò maggiormente stimolata a trovare il tempo per iscrivermi in palestra!
Chiunque voglia leggere l’articolo integrale può collegarsi sulla sezione salute del quotidiano on-line e leggere con i propri occhi, tutto ciò che vi ho accennato io in queste righe.
Riflessioni:
Quando si ha una vita particolarmente piena ed intensa, una vita in cui il pensiero di andare in palestra vi sfiora ma resta solo un pensiero perché non avete tempo,come si fa ?
Forse se esistessero palestre aperte di notte…siete d’accordo? XD