Decoupage sottovetro
Decoupage sottovetro
Il Decoupage sottovetro richiede di lavorare completamente a rovescio rispetto al solito, poiché la colla dovrà essere stesa non sul retro dell’immagine ma sulla parte stampata, sulla faccia superiore del ritaglio che dunque sarà rivolta verso il vetro. Da qui l’importanza di studiare bene la composizione delle immagini prima di procedere all’incollaggio, che dovrà essere eseguito con particolare perizia, ricordando che in questo caso dovrete procedere a ritroso partendo dai ritagli in primo piano e non dagli elementi dello sfondo. Operazione preliminare come sempre è quella della preparazione del supporto: è necessario pulire bene la superficie del vetro. Io di solito prima lavo il piatto con detersivo sgrassante e poi passo con un panno imbevuto di alcool o aceto su tutta la superficie del vetro.
La colla ( potete stenderla anche direttamente sul supporto invece che sul ritaglio di carta) sarà un pochino più diluita rispetto alla tecnica classica. Prestate attenzione durante la stesura della colla a non formare bollicine d’aria perché, ad asciugatura avvenuta, restano visibili e sono davvero antiestetiche.
Provate a eliminarle tamponando con una spugnetta oppure scorrendo con le dita inumidite con la colla ma senza esagerare perché potreste lacerare la carta e portare via troppa colla.
Nel decoupage sottovetro è importante pulire il supporto dalla colla in eccesso, che altrimenti resterebbe visibile, essendo il vetro un materiale non poroso.
Con uno scottex bagnato d'acqua e ben strizzato tamponare leggermente intorno ai ritagli di carta in modo da eliminare almeno le gocce di colla più spesse, senza però insistere lungo il contorno dell’immagine: bisogna attendere la completa asciugatura e solo a quel punto potrete pulire il vetro dalla colla residua passando con un panno imbevuto d’alcool senza esagerare attorno alla figura per nono rovinare la carta.
Ora potete dipingere il fondo con i colori acrilici. Dovete stendere il colore sul retro dell'oggetto di vetro e possono volerci diverse passate di colore ( il vetro non deve essere più trasparente).
Completate il lavoro con diverse mani di vernice all’acqua o flatting gel.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.