“Un viaggio chiamato amore” di Michele Placido
Cineracconto: la vita umana, sentimentale e professionale di Sibilla, poetessa e narratrice, donna colta e raffinata, che per precarie condizioni economiche si vede costretta a scrivere articoli senza “contenuto”, raccontata in un excursus dall’adolescenza alla maturità. Una pellicola che ripercorre gli amori di Nora, (è questo lo pseudonimo che utilizza), dal matrimonio fallito con un uomo violento che la lascia sedicenne ed incinta, agli amori passeggeri fino alla grande passione per il poeta Dino Campana.
Commento: dopo aver raggiunto un buon risultato alla mostra del cinema di Venezia, questa pellicola si presenta nelle sale italiane forte sotto molti aspetti: Stefano Accorsi giovane attore già amatissimo che in quest’ultimo anno abbiamo rivisto spesso sul grande schermo (“Santa maratona”, “Un amore perfetto” ed ancora prima “L’ultimo bacio” di Muccino) e Laura Morante, che tutti ricordiamo nella sua interpretazione de “La stanza del figlio” di Nanni Moretti. La regia è curata da Michele Placido. Un film che merita di essere visto nel panorama di questo inizio di stagione cinematografica.
Scheda:
Regia: Michele Placido
Interpreti: Laura Morante (Sibilla), Stefano Accorsi (Dino Campana), Alessandro Haber (Andrea), Katy Louise Saunders (Rina).
Genere: Drammatico/romantico
Nazionalità: Italia, 2001
Durata: 96’
Autore : Federica Damiolini
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato