Oggi voglio parlarvi di un film che mi ha colpito moltissimo. Si intitola Thank you for smothing. Tratto da un romanzo di Christopher Buckley, è diretto da Jason Reitman e gli attori principali sono Aaron Eckhart, Katie Holmes e Adam Brody.
Si tratta di un film particolare, incentrato sull’arte della comunicazione persuasiva.
Nick Naylor è un lobbista: lavora per una multinazionale produttrice di sigarette e il suo ruolo è quello di convincere l’opinione pubblica a fumare. Tutti sanno che il fumo fa male, ma è proprio questo il bello del film, il fatto che mette in discussione ciò che diamo per scontato. Il bene e il male sono solo delle costruzioni, collettive o personali. Ma qual è la realtà? Ognuno ha una propria verità, ma con la forza della comunicazione si possono convincere gli altri e portarli dalla propria parte.
Il messaggio principale del film non è che le sigarette facciano bene. Bensì la consapevolezza che se si costruisce un buon ragionamento, si vince. Non è importante avere ragione, ma dimostrare argutamente che l’altro ha torto, e il resto viene da sé.
È un film che fa riflettere sull’arte oratoria e su quanto le nostre convinzioni siano solo frutto di persuasione da parte di altri soggetti.
Il mio voto per questo film è 10 e lode. Consiglio di vederlo a tutti, in quanto è decisamente istruttivo, ma soprattutto a chi studia comunicazione.