Cineracconto: E'una delle più classiche fiabe, ma rivista in chiave fantascientifica per i bambini d'oggi spesso abituati ai video games.
In una realtà parallela, un galeone viaggia attraverso lo spazio. A bordo viaggiano il giovane Jim Hawkins e l'amico cibernetico John Silver, uniti nella ricerca di un leggendario tesoro. Le avventure non mancano, tra battaglie e buchi neri, ma il pericolo, quello da cui difendersi, è proprio vicino al protagonista e lui non se n'è nemmeno reso conto.
Cineccomento: Tratto dal romanzo "L'isola del tesoro" di Robert Louis Stevenson quest'anno il film di Natale della Disney ha combattuto con altre produzioni che hanno scoperto la fascia di spettatori natalizia, pellicole per i più piccoli come "Spirit-cavallo selvaggio" e "Harry Potter e la camera dei segreti" che gli hanno strappato non poco pubblico, ottenendo così un posto intermedio nella classifica ufficiale dei più visti. Un cartoon che scopre due personaggi, originali come la gatta Capitano Amelia e il piccolo di fantasma Murph che può mutare di forma e con una bella colonna sonora cantata in italiano da Max Pezzali.
Scheda:
Regia: Ron Clements e John Musker
Genere:Animazione
Nazionalità: Usa, 2002
Durata: 95'
Titolo originale: Treasure Planet