Il fenomeno Twilight si conclude nel miglior modo possibile con l’uscita di Breaking Dawn parte 2, in questi giorni nelle sale cinematografiche. Trionfa , infatti, il mito dell’amore eterno, duraturo, che inizia in questa vita e che poi vive per l’eternità.
Bella, dopo un parto sfiancante, si sveglia trasformata, madre di una bambina un po’ speciale e sempre più innamorata di Edward. Fin dall’inizio la sua forza e il suo autocontrollo nello stare a contatto con gli umani, ed in particolare con suo padre, sono davvero sorprendenti, ma il trio (Edward e Jacob compresi) deve fare presto i conti con i Volturi, che scambiano la piccola Renesmee per una bambina immortale, ovvero un'umana trasformata, quindi considerata troppo pericolosa per essere lasciata in vita, a causa della sete da neonato e dell'incapacità di mantenere il segreto sulla loro vera natura.
Ed è a questo punto, quando la falsa notizia giunge ai Volturi, che parte il vero racconto e che gli intrecci si susseguono via via, fino ad arrivare al momento culminante (solo nel secondo tempo però) della battaglia abbastanza sanguinosa, tra i Cullen (schierati per proteggere la bambina) e i Volturi (pronti a sbarazzarsi per sempre dei vampiri). In questo finale, dove non tutto è come sembra, il mondo umano ormai è scomparso e non c’è più la solitudine leggendaria del vampiro, ma ritroviamo una famiglia più unita e numerosa, che lotta per la propria conservazione e che, nel frattempo, non invecchia mai.