Cineracconto: La comparsa di strani cerchi sul grano fa pensare allo scherzo di qualcuno ed è su questa strada che s'indirizzano anche le ricerche della polizia.
La verità invece non si fa attendere e la famiglia dell'ex sacerdote Graham Hess (Mel Gibson), vedovo che vive con il fratello, ex promessa del baseball, e i due figli, si trova di fronte alla sconvolgente realtà di un'invasione extraterrestre e la presenza aliena della loro vita.
Cinecommento: Questo film, che si rifà allo stile anni '50 dell'invasione degli ultracorpi, con protagonista Mel Gibson mi ha davvero…spiazzata. Marziani che vengono per invadere la Terra? E umani che uccidono un alieno a suon di mazzate sulla testa? Ma la cosa più buffa che mi ha fatto notare un amico…alieni che vengono sconfitti dall'acqua alla conquista di un pianeta composto di ¾ d'acqua come il nostro? Reduce da una conferenza sui cerchi di grano ad una mostra sulla magia e sull'occulto mi aspettavo che l'argomento fosse trattato in modo diverso. A me non è piaciuto troppo. Presentato al festival di Locarno 2002 è ora disponibile in videocassetta e dvd.
Scheda:
Regia: M.N. Shymalan
Interpeti: Mel Gibson (Padre Graham Hess), Joaquin Phoenix (Merril Hess), Rory Culkin (Morgan Hess)
Genere: Fantascienza
Nazionalità: Usa, 2002
Durata: 106