Pinocchio di R. Benigni
Pinocchio di R. Benigni
Cineracconto: C'è poco da dire, chi non conosce le avventure di Pinocchio? Benigni ci porta, attraverso una ricca scenografia, in un lungo viaggio dalla bottega di Geppetto passando dalle marachelle del burattino-bambino fino all'incontro con i presunti "manager", il Gatto e la Volpe, (interpretati dal duo comico "fichi d'india"), con la fata Turchina (Nicoletta Braschi) e con Lucignolo fino al Paese dei Balocchi. Un Pinocchio che cerca di sfuggire ai suoi doveri di bambino...raccontando le bugie.

Cinecommento: Anche per "Pinocchio" il compito che è stato de "La vita è bella", rappresentarci nella notte degli Oscar. Con le musiche di Nicola Piovani e l'immancabile moglie Nicoletta, il Roberto nazionale ha suscitato sia complimenti che critiche per questa sua pellicola. Più di 4000 comparse e circa 4 mesi di lavorazione, più mesi di pre e post lavorazione, per portare sugli schermi una nuova versione del racconto di Carlo Collodi, alias (Carlo Lorenzini, 1826-1890), che dal 1883 coinvolge milioni di bambini. Si situa in una buona posizione per quanto riguarda il botteghino.

Scheda:
Regia: R. Benigni
Interpreti: R. Benigni (Pinocchio), Nicoletta Braschi (Fata Turchina), Carlo Giuffrè (Geppetto), Kim Rossi Stuart (Lucignolo)
Genere: Commedia, fantasy
Nazionalità: Italia, Francia, Germania, 2002
Durata: 112'
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.