Cineracconto: Due storie s’incrociano sulla nave di una crociera sul Nilo. Enrico Ombrosi, esponente dell’Arma, che tenta di distogliere Lorella, la figlia quindicenne, dal diventare una letterina, (non sapendo che proprio le Letterine sono le ospiti d’onore della nave), e Fabio Ciulla, avvocato, che tenta di riconquistare l’amore della moglie, che si è rifugiata in Egitto dal figlio, dopo vari tradimenti. Due storie che creano una trama farcita di doppi sensi dove gli imprevisti non mancano, perché sulla stessa nave viaggiano anche Max e Bruno, alle prese con due anelli dai misteriosi poteri.
Commento: Come ogni anno ecco il film confezionato per Natale dalla coppia Boldi-De Sica. Il pubblico ha premiato questo film con la testa della classifica dei film più visti di queste vacanze, con un incasso che supera di molto il loro film dell’anno scorso: “Merry christmas”; una classifica dominata al vertice da un altro film tutto italiano “la leggenda di Al, John e Jack” di Aldo, Giovanni e Giacomo, al secondo posto. Una comicità che si basa su battute un po’ grossolane.
Scheda:
Regia: Neri Parenti
Genere: Commedia
Interpreti: Christian de Sica (Fabio Ciulla), Massimo Boldi (Enrico Ombroni), Enzo Salvi (Oscar Tufello), Biagio Izzo (Gennaro Saltalaquaglia), Max Cavallari (Max).
Nazionalità: Italia, 2002
Durata: 1h 46’