Si potrebbe definire un film storico, ma anche biografico perché stiamo parlando della pellicola Lincoln, di uno dei registi più potenti e importanti di Hollywood, Steven Spielberg, che ha come protagonista l'attore Daniel Day-Lewis.
Il film racconta dell'uomo, statista e Presidente degli Stati Uniti Abramo Lincoln e della sua lotta contro la schiavitù, della sua abilità come politico e della sua umanità. Con Lewis altri grandi attori come Sally Field e Tommy Lee Jones. La pellicola mostra anche uno spaccato storico fondamentale nella storia dell'America moderna con ricostruzioni dettagliate degli avvenimenti.
Trama
Tra i film di punta usciti a Gennaio, anche se sta trovando il successo in queste settimane, Lincoln è la storia della battaglia di Abramo Lincoln contro la schiavitù. Tratto dal romanzo della scrittrice Doris Kearns Goodwin Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln, prendendo come periodo di riferimento il mese di Gennaio del 1865 quando, quasi al termine della Guerra di Secessione, Lincoln vuole a tutti i costi far approvare il 13esimo emendamento nella Costituzione Americana che sancisce l'abolizione della schiavitù. Questo perché consapevole che al termine della guerra sarà più difficile, vista la forte presenza di oppositori nelle file dei Repubblicani, al già suo Proclama di Emancipazione del 1863. Riuscirà nella sua impresa, ma poco tempo dopo ci sarà l'evento conclusivo della sua vita che chiude anche la pellicola.
Cast
Decisamente la presenza di Danie Day-Lewis e la sua invadente personalità quasi annulla la presenza degli altri caratteristi. Ben calato nella parte , diventando anche molto somigliante a Lincoln grazie ad un abile trucco, mette nel personaggio tutto se stesso come già fece vincendo anche l'Oscar in Il mio piede sinistro, ma anche in tante altre pellicole. Sally Field interpreta la First Lady, una donna che come anche attualmente succede, ha un certo peso nella vita del Presidente. Tommy-Lee Jones interpreta il leader dei Radicali Repubblicani al Congresso, il suo appassionato discorso e la sua accorata interpretazione lo pongono come una presenza da considerare.
Il film: pro e contro
Una produzione milionaria, Spielberg non si tira certamente indietro, con attenzione ai dettagli e alle ricostruzioni storiche. Criticato però da alcuni per aver 'esagerato' nelle scene dell'approvazione dell'emendamento e anche per aver messo in secondo piano la situazione degli schiavi valorizzando il personaggio Abramo Lincoln è invece stato lodato da altri per la ricostruzione storica e il racconto della personalità del presidente per eccellenza contro la schiavitù.
Premi
Ha vinto un Golden Globe , quello del miglior attore protagonista a Daniel Day-Lewis ma candidato anche per altri 6, è in corsa invece per ben 12 statuette agli Oscar di fine Febbraio tra cui quello per l'attore principale, il film, la regia, gli attori non protagonisti, la musica e anche i costumi.
Nicla