Il signore degli anelli : La compagnia dell'anello
Il signore degli anelli : La compagnia dell'anello
Cineracconto: In un tempo molto lontano Sauron, malvagio re di Modor, creò 20 anelli che regalò ai sovrani dei vari popoli che abitavano la terra (uomini, elfi, nani ed hobbit), tenerdo per se quello che aveva potere su tutti gli altri. Scoperto questo segreto, incominciò una guerra contro Sauron, durante la quale Isildur, re degli uomini, riescì ad impossessarsi dell'anello, ma per brama di potere si rifiutò di gettarlo del fuoco della Gola del Destino, unico luogo dove verrebbe distrutto. L'anello passa di mano in mano per 2500 anni fino ad essere trovato da un hobbit, Bilbo Baggins, che lo costudisce gelosamente fino a quando stanco della sua vita avventurosa, la sera del suo compleanno decide di regalarlo a Frodo, giovane e timido hobbit desideroso di vedere il mondo, con il compito di portarlo fuori dalla Contea, fino alle Terre di Mezzo per portarlo dove sarà distrutto.
Durante il viaggio insieme a tre altri hobbit, viene aggredito dai cavalieri neri che desiderano l'anello, ferito e salvato da Arwen, figlia del re degli Elfi, che lo porta da suo padre. Dopo una breve convalescenza Frodo si sveglia e viene indetta un'assemblea che prenderà la decisione di far scortare il giovane hobbit da alcuni valorosi, formando così la compagnia dell'anello: Gandalf il saggio; i leali amici Sam, Merry, Pippin; i coraggiosi Aragorn e Boromir; il capace Legolas; il forte Gimli. Il viaggio è lungo e pericoloso, attraverso montagne impervie ed il regno sotteraneo dei Nani fino, a quando Frodo prende la decisione di continuare da solo perchè il potere dell'anello cominciava a corrodere l'animo di alcuni dei suoi compagni di viaggio. Si avventura da solo al di là del fiume, ma il suo inseparabile amico Sam, decide di seguirlo e di continuare l'avventura…
Commento: Questa pellicola tratta dal best seller fantasy di J.J.Tolkien, ha ottenuto grande successo in Italia come in America, dove ha ottenuto 13 nominations ai prossimi Oscar.
Gli spettatori che escono dalle sale dopo la sua visione sono accumunati dalla stessa opinione sulla bellezza generale del film, ma coloro che sono appassionati del genere rimangono un po' delusi dai numerosi tagli fatti alla storia originale che arrivano perfino a tralasciare spunti di trama, mentre coloro che si avvicinano per la prima volta al genere riescono a ben orientarsi in questo mondo fantastico dove regna lo scontro tra Luce e Tenebra, Bene e Male, grazie ad un antefatto che ben trasporta all'interno della storia; questa è la prima puntata di una triologia già ultimate nella natura incontaminata della Nuova Zelanda e che presto vedremo nelle nostre sale cinematografiche.

Scheda:
Regia: Peter Jackson
Interpreti: Elijah Wood (Frodo Baggins), Sean Astin (Sam Gangee, il giardiniere), Ian Mckellen (mago Gandelf), Liv Tyler (Arwen), Ian Holm (Bilbo Baggins)
Genere: Fantasy
Durata: 178'
Nazionalità: Nuova Zelanda, USA
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.