Il Signore degli Anelli - Le due Torri
Il Signore degli Anelli - Le due Torri
Cineracconto: La compagnia che si era formata nel primo capitolo "Il Signore degli Anelli-La compagnia dell'anello" continua il suo viaggio divisa: Frodo e Sam sono diretti da Mordor per distruggere l'anello guidati da Gollum, una volta hobbit ed ora strana creatura solitaria con mire sull'anello che lui chiama "il mio tesoro", Pipino e Merry rapiti dai cattivi riescono a fuggire ed ad essere determinanti nella battaglia che si sta per creare attraverso l'appoggio degli Ent, uomini albero e Aragorn, Gimli, Legolas e il redivivo Gandalf continuano il viaggio verso il Monte Fato affrontando una battaglia cruenta alleati di elfi, cavalieri di Rohan e di quelli di Gondor.
Cinecommento: Questo secondo capitolo da ampio spazio ad una battaglia curata nei minimi particolari avendo come sfondo un set preparato per mesi.
Come nella prima parte, alcune cose sono tralasciate e questo, chi ha letto il libro, se ne accorge e spesso se ne lamenta; la pellicola con il successo che sta avendo nelle sale cinematografiche non solo italiane mantiene, anzi supera, le attese di successo ed incasso.
Unico neo che mi sembra di dover sottolineare è che per chi non si ricorda bene com'era terminato l'altro episodio, alcune scene possono essere un po' difficili. Pellicola premiata dall'affetto del pubblico e candidata a 6 premi Oscar nelle categorie miglior film, miglior montaggio, miglior scenografia, miglior sonoro, migliori effetti sonori, migliori effetti speciali.
A noi non resta che aspettare, nel gennaio 2004, il terzo e ultimo capitolo dell'avventura più avventurosa che un hobbit abbia mia vissuto verso la distruzione di un anello magico che concupisce chi lo possiede.
Scheda:
Regia: Peter Jackson
Genere: Fantastico
Interpreti:
Ian McKellen (Gandalf)
Sean Astin (Samwise 'Sam' Gamgee )
Elijah Wood (Frodo Baggins )
Liv Tyler (Arwen )
David Wenham (Faramir )
Viggo Mortensen (Aragorn )
Christopher Lee (Saruman )
Nazionalità: Nuova Zelanda/Usa , 2002
Durata: 2h e 59'
Musiche:
Howard Shore
Sceneggiatura:
Peter Jackson, Philippa Boyens
Fotografia:
Andrew Lesnie
Scenografia:
Alan Lee (II)
Montaggio:
D. Michael Horton
Titolo originale: The Lord of the Rings: The Two Towers
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.