I tenenbaum :La famiglia più pazza è arrivata anche da noi…
I tenenbaum :La famiglia  più pazza è arrivata anche da noi…
Cineracconto: Ecco arrivata anche nelle sale italiane la divertente ed irresestibile commedia che rispecchia una realtà quotidiana sotto un nuovo punto di vista: la famiglia. In un inverno tranquillo ecco la riunione dei Tenenbaum, fondata da papà Royal e mamma Etheline da cui sono nati tre figli, uno più particolare dell'altro Chas, esperto di finanza internazionale,(vedovo con due figli), Margot, studentessa modello che già mentre frequentava il liceo aveva ottenuto una cospicua borsa di studio ed ora è un'affermata commediografa e Richie, campione sportivo, vincitore per ben tre anni consecutivi delle gare juniores di tennis a livello nazionale negli USA. Tre figli geniali e "strani"ma anche la nuova generazione, (i figli di Chas), non tradiscono l'impronta di famiglia.. nello stile dei Tanenbaum. I guai combinati dal padre negli ultimi vent'anni però riescono ad offuscare i successi dei figli...e da una famiglia così ci si può aspettare davvero di tutto…
Commento: Le riunioni di famiglia sono spesso temute, ma il ritratto di questa famiglia ha punte di grottesco. Raccontato frazionato in capitoli, il film racconta la storia di una famiglia che definire bizzarra non è eccessivo, in cui una spiccata propensione alla genialità regola i rapporti tra i membri,un film forte non solo per il modo di vedere la vita ma anche perchè interpretata da un cast di grossi nomi quali Gene Hackman, Anjelica Huston e Gwyneth Paltrow. Da sottolineare l'uso degli elementi scenici e il significato attribuito alle abitudini dei personaggi caratterizzati perfino nel modo di vestirsi; Margot e la sua pelliccia, Richie in una tenuta ispirata a Bijorn Borg, l'amico Eli in completo da uomo del Far West, Chas e i suoi due bambini sempre vestiti in tuta da ginnatica rossa, che sostituiscono con quella nera nelle occasioni speciali come per i funerali. Una pellicola di un giovane regista nemmeno trentenne che ci parla di due aspetti opposti della vita, " è troppo tardi", per ritrovare splendore, illusioni, la forza e le pazzie della gioventù ed "il non è mai troppo tardi", per riunirsi, per chiedere perdono, dichiararsi a un amore segreto o chiudere un matrimonio sbagliato, una pellicola che rappresenta la famiglia nella sua complessità e nei suoi opposti, buona/ cattiva, geniale /sgangherata …

Scheda: Regia: Wes Anderson
Interpreti: Gene Hackman (Royal Tenenbaum), Anjelica Huston ( Etheline Tenenbaum), Ben Stiller (Chas Tenenbaum), Gwyneth Paltrow (Margot Tenenbaum).
Genere: Commendia
Nazionalità: USA, 2001
Durata: 108'
Titolo originale: The royal Tanenbaums
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.