Myka Stauffer e suo marito nel 2017 avevano cominciato ad avere un discreto successo, ottenuto postando delle foto sui social e una serie di video periodicamente aggiornati relativamente alla loro vita famigliare, "The Stauffer Life", in un genere di Vlog molto praticato negli USA, in quanto ripercorre il sogno americano della famiglia con 4/5 figli che vive nella classe media e che ha disponibilità culturale ed economica a sufficienza per mantenere alto il livello della leadership nazionale.
In questo modo si mostrano i figli, sullo stile degli antichi telefilm anni '80, si mostrano le cose belle che succedono, fatte di lavoro, spese, auto, spostamenti e viaggi, scuola, moda e stile di vita.
Questa famiglia, una bella famiglia con 4 figli naturali, voleva però fare un gesto diverso, aggiungere un passaggio interessante, ovvero rendere cosmopolita la famiglia con una bella adozione internazionale, ovvero in China.
Sono stati raccolti molti fondi su GoFoundMe, il fondo di finanziamento autonomo, per il viaggio in Cina, per prelevare un bimbo, che era ammalato, perché aveva avuto un ictus in utero dunque era fortemente limitato e doveva seguire sia un progetto educativo privato, che sottoporsi a spese mediche, che essere molto seguito in casa.
Ora, con "An Update On Our Family" un docufilm dove gli autori hanno parlato della famiglia Stauffer per parlare di Huxley, scopriamo che il bambino di 4 anni, è stato con la famiglia solamente 3 anni, pieni peraltro di cure, terapie e scuola privata, dopo di che la mamma adottiva ha assolutamente mollato il progetto. Lo ha riportato in China.
Adottare prendendo la cosa sottogamba è imperdonabile, la famiglia era incapace di curare il figlio e lo hanno riportato in orfanatrofio, una struttura gestita, peraltro, da personale che non si è curato di verificare i reali scopi della coppia.
La coppia, dopo aver comunicato il fattaccio, ha dovuto cambiare lavoro. I fans inferociti hanno cominciato a pensare che tutto questo giro di boa non fosse che per diventare famosi e raccogliere i resti di quel che resta.
Gli autori hanno presentato il lavoro al Tribeca Film Festival 2024, resta che verificare se questo: "Voglio scusarmi per il tumulto e assumermi la piena responsabilità per tutto il dolore che ho causato. Mi scuso per essere stata così ingenua quando ho iniziato il processo di adozione, non ero preparata, sono stato ingenua e arrogante" scritto dalla protagonista, sia corrispondente al vero o se, come pensano i fans, non sia che tutta una sceneggiata per attirare like e .. soldi.
Se gli spettatori non se ne fossero interessati, sarebbe stata l'ennesima pseudo-truffa con errori di comunicazione che ci riguarda da vicino. MC