Cineracconto
1959: Nel piccolo e noioso villaggio di Lansquenet giungono Vianne Rocher ( Juliette Binoche) e sua figlia Anouk ( Victorie Thivisol) . Decidono di fermarsi, ma la loro presenza porta scompiglio, aumentata dalla loro idea di aprire una "chocolaterie" ricavata sistemando un vecchio locale, suscitando così simpatie ed antipatie.
Tra le persone che osteggiano Vianne c'è il Conte di Reynaud (Alfred Molina) che l'attacca per la sua vita pubblica, ( un negozio "peccaminoso"), personale, (ha una figlia, ma non un marito) e religiosa (non frequenta la chiesa).
Tuttavia Vianne riesce a conquistare la gente del villaggio con il suo amore per la vita, la simpatia e le sue deliziose ricette, come il cioccolato al peperoncino di antica tradizione Maya.
Con il passare del tempo la gente apprezza sempre di più Vianne e diventano affezionati clienti del locale, mentre i più intrasigenti continuano ad ostacolarla vedendola come simbolo di peccato.
Ma nella sua vita manca qualcosa: lei ha cambiato la vita del paese, ha trovato una sistemazione stabile, ma il suo cuore zingaro non ha ancora incontrato l'amore e anche la piccola Anouk ne soffre;
solo un cuore altrettanto vagabondo puo' donare serenità e stabilità al suo ed ecco arrivare su una barca che gli fa anche da casa, l'affascinante e ribelle Roux (Jhonny Depp).
Commento
Choccolat" è una commedia che è proprio come il cioccolato, avvolgente, ricca, dolce... lo consiglio perchè un pizzico di magia e di ...dolcezza dovrebbe essere nella vita di ognuno di noi, e se a bilancia non ce lo permette...questo film non ingrassa!
Scheda
Genere: Commedia
Regia: Lasse Hallstrom
Interpreti: Juliette Binoche, Judi Dench, Jhonny Depp, Alfred Molina
Nazionalità: G.B./U.S.A. 2000
durata: 2h 02'