A beautiful mind : vincitore di quattro premi Oscar
Cineracconto: La storia si svolge nel 1947. Jhon Forbes Nash Jr, viene ammesso a frequentare il corso post laurea in matematica a Princeton.
Figlio di una famiglia umile, ha scarsi rapporti sociali, unici amici Charles, il suo compagno di stanza e le formule matematiche; spesso non frequenta le lezioni per dedicarsi al suo scopo principale, trovare un 'idea geniale; quando vi riesce la fama che lo travolge è enorme e viene contattato anche da un uomo del governo (William Parcher) e trova lamore di Alicia che diverrà sua moglie.
Ma la mente di Nash è affetta da schizzofrenia, Charles e Parcher non sono altro che proiezioni di questa malattia.
Ricoverato riuscirà a guarire anche grazie all'amore della compagna, diventare docente di Princeton nel 1994 e raggiungere il massimo riconoscimento scientifico, il Nobel.
Commento:
Candidato a ben otto statuette Oscar questo film se ne è aggiudicate quattro, ma non quella per il miglior attore protagonista a cui Russell Crowe era stato candidato.
Vincitore nelle categorie miglior film, regia, attrice e non protagonsita (Jennifer Connelly) e sceneggiatura non originale - nonchè di quattro Golden Globe: miglior film, attore protagonista (Russell Crowe), attrice non protagonista, miglior sceneggiatura.
Scheda:
Regia: Ron Howard
Interpreti: Russell Crowe (Jhon Forbes Nash Jr), Ed Harris (William Parcher), Jennifer Connelly (Alicia)
Genere: Drammatico
Nazionalità: Usa, 2002
Durata: 136
Autore : Federica Damiolini
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato