Non guarderete più con gli stessi occhi la Basilicata, la Calabria e la Puglia, dopo aver letto i suggerimenti culinari e storici inseriti nella sfiziosissima guida turistica Il Viaggio edita dalla Big Agency.
La grafica accattivante ideata da Eugenio Sciammarella, i colori ben definiti, le bellissime foto, realizzate da Piero Sciammarella, e i testi, curati sia in inglese che in italiano, hanno dato l'ottimo risultato sperato e la diffusione della stessa, avvenuta in tutte le regioni interessate, ha fatto conoscere una realtà, quella della Big Agency, produttiva e positiva che ha sede proprio alle porte di Cosenza. Hanno collaborato alla realizzazione del progetto, per il quale non sono stati percepiti incentivi economici pubblici di alcun tipo, anche Cesare Candiloro, Ettore Coccimiglio, Pietro Acciardi, Gloria Limongi, Pierluigi Vacca e Lucio Paesi. "Parlare delle regioni del sud in una chiave che non vada a scomodare la storia della fondazione per aver qualcosa di culturale da riferire, ma si interessi delle leggende, dell'attualità di ciò che davvero attira il turista - commenta Piero Sciammarella per la Big Agency - è stato il nostro obiettivo. Crediamo che il Sud abbia una storia sempre attuale da raccontare e su questa ci siamo incentrati per realizzare un prodotto che fosse anche un reale servizio per i turisti e i cittadini".
Il Viaggio si presenta con il formato di un vero e proprio manualetto pratico, la carta è stata scelta accuratamente, i colori sono ben intonati e i contenuti sono chiari, originali e frutto di un'intensa ricerca da parte della Redazione, diretta dalla giornalista Bruna Larosa. La guida turistica è articolata in due sezioni, una prima in cui ci si dedica all'arte culinaria: l'estate è il momento di riscoprire le sfumature più autentiche della dieta mediterranea, quindi sono stati messi in evidenza degli spunti interessanti per farlo; e una seconda parte in cui ci si concentra sul "cosa visitare" nella varie località che hanno aderito al progetto e, quindi, sono state raggiunte.
In foto la copertina della Guida Turistica Il Viaggio.