In Cina la gente esce con il pigiama, pure al supermercato, anche se questa usanza, considerata un fatto normalissimo nelle zone agricole e un fatto abbastanza normale nelle contrade cittadine, è vietata invece a Shangai, dove si paga l'errore anche con multe salatissime. Tutta colpa della globalizzazione.
Qualcuno ancora ci esce in pigiama nel cortile domestico oppure al mercato, ma nelle vie del centro, dopo l'Expò dal 2009, per paura di fare brutta figura e timore che questo fatto venisse interpretato come mancanza di cura della persona, è stato vietato. Gli anziani usano sedere nei quartieri e fumare in pigiama, oppure bersi il the, sempre in ciabatta e pigiamino.
Andiamo con ordine: l'usanza di usare il pigiamino per uscire di casa è nata dalle abitudini dei cinesi più abbienti, miliardari, che con questo stile, cioè con dei pigiamini di seta sfarzosi, volevano dimostrare al popolo che si svegliano tardi e che non lavorano mai, cioè rimangono sempre in stile da camera, poiché non hanno bisogno di fare nulla se non riposare. Del resto lo stesso facevano nell'antichità i re e i ricchissimi egiziani e in generale tutte le caste o le classi dominanti delle antiche popolazioni del mondo non avevano timore di dimostrare il loro lassismo con gesta di questo tipo, anche gli antichi romani, avevano usanze discutibili, ebbene sì, è un fatto che ha radici molto profonde, quello del pigiamino portato di giorno.
Immediatamente con l'arrivo della TV e del Cinema gli attori, gente di spettacolo che con gli orari arriva a tirare tardi, si son presi l'abitudine di fare lo stesso, dimostrando così il loro sharme e la loro forte sensualità.
Tant'è che alla fine anche la gente che lavora nelle ditte e nelle fabbriche ha cominciato a uscire in pigiama, per far notare che i tempi del lavoro costringono a dormire in orari strabilianti, che non importa molto l'abito, se non che sia comodo e pulito.
Ciabatte, pigiamini, vestaglie, che in alcuni casi sono molto belli, in certi altri fanno pensare, si sono così diffusi per le strade della Cina, tanto da obbligare i vigili a emettere delle ordinanze per evitare che questa usanza divertente diventasse per alcune categorie di persone una occasione per essere sporchi, sciatti e mal vestiti.